Energia, infrastrutture e ambiente

Kellerhals Carrard dispone di una comprovata competenza e di un’esperienza pluriennale nel diritto dell’energia, nonché di conoscenze approfondite delle questioni politiche settoriali e delle condizioni quadro normative nel settore del trasporto e della distribuzione di corrente elettrica, gas, riscaldamento o nell’approvvigionamento idrico.

Tra i nostri clienti rientrano fornitori e distributori di energia attivi a livello internazionale, nazionale o comunale, gestori di centrali elettriche, grandi consumatori di energia e produttori con approvvigionamento proprio (consumo proprio), società immobiliari, così come autorità o altre istituzioni pubbliche.

Il nostro nutrito team di specialiste e specialisti ci consente di offrire ai nostri clienti un supporto adeguato alle loro esigenze. Ciò comprende non solo l’ambito della regolamentazione del mercato o della gestione della regolamentazione, ma anche gli aspetti relativi al diritto contrattuale nel settore dell’energia, le procedure in materia di diritto dei cartelli, le transazioni M&A, le ristrutturazioni, le questioni concernenti la protezione dei dati, le concessioni o le procedure di autorizzazione.

Competenze

Regolamentazione del mercato dell’energia elettrica e del gas

La regolamentazione dei mercati liberalizzati e parzialmente liberalizzati è estremamente complessa. Supportiamo aziende e altri partecipanti attivi, ad esempio nel campo della compliance, nello sviluppo di nuovi modelli di business o nelle procedure amministrative con le autorità di regolamentazione (ElCom o Ufficio federale dell’energia).

Infine vantiamo una grande esperienza nel campo della legislazione e redigiamo progetti di legge e di ordinanza per la collettività.

 

Diritto generale dell’energia

Il diritto dell’energia contiene numerose disposizioni per la promozione, il supporto e lo sviluppo delle energie rinnovabili. Forniamo consulenza ai richiedenti nei relativi procedimenti, supportiamo i grandi consumatori di energia nell’ambito del rimborso delle imposte sull’energia, i prosumer nell’attuazione dei loro progetti per il consumo proprio o i fornitori di energia nell’ambito del Contracting energetico.

 

Diritto della costruzione e della pianificazione e concessioni nel settore dell’energia

La costruzione di impianti per lo sfruttamento dell’energia, in particolare centrali idroelettriche ed eoliche, impianti fotovoltaici o linee elettriche e gasdotti, è sempre un’impresa complessa e di ampia portata. Sosteniamo committenti, responsabili di progetto o autorità nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione di ogni tipo e in tutte le fasi del progetto, comprese procedure di espropriazione e concessione, questioni relative al diritto di riversione e alla stesura e negoziazione di contratti.

 

Contenziosi

Non è sempre possibile evitare i processi dinanzi a tribunali cantonali e federali o le procedure amministrative dinanzi ad autorità di regolamentazione. Rappresentiamo i vostri interessi in tali procedimenti dinanzi a tutte le autorità e alle istanze giudiziarie cantonali e federali.

Esperienze

Deals / Casi / Referenze

  • Numerose perizie legali (ampliamento delle energie rinnovabili e pianificazione territoriale; tariffazione dell’elettricità; concessione di centrali idroelettriche; diritti di riversione; utilizzo dell’infrastruttura passiva in fibra di vetro ed elettricità; competenze legislative ed esecutive)
  • Accompagnamento delle procedure legislative, redazione di disegni di atti normativi per numerosi Comuni
  • Assistenza a numerose fusioni di fornitori di energia
  • Consulenza ai gestori delle reti locali e ai proprietari di immobili in merito a questioni relative al consumo proprio, all’autoapprovvigionamento e agli aspetti relativi al diritto di locazione
  • Rappresentanza delle aziende di approvvigionamento energetico nei procedimenti dinanzi all’autorità di regolamentazione ElCom e nelle procedure giudiziali
  • Assistenza in occasione di diversi progetti per impianti fotovoltaici nella procedura di rilascio del permesso di costruzione, in parte previa locazione soggetta al diritto privato della superficie del tetto
  • Assistenza in occasione di numerosi progetti per la costruzione di infrastrutture, in particolare anche di linee elettriche
  • Creazione di una società intercantonale per la rappresentanza degli interessi pubblici di aziende svizzere operanti nei settori dell’energia e dell’elettricità
  • Contracting energetico nel settore del teleriscaldamento