
Prof. Dr. Cornelia Stengel
Financial Market and Data Protection Lawyer. Commited to interdisciplinary cooperation for #fintech and #innovation in #banking and #finance.
Chi sono
Cornelia Stengel, partner presso Kellerhals Carrard, è avvocata in diritto dei mercati finanziari e della protezione dei dati. Lavora spesso nelle aree giuridiche del diritto bancario, della legislazione sul riciclaggio di denaro, dei servizi finanziari e delle istituzioni finanziarie, della legislazione sulle infrastrutture del mercato finanziario, della legislazione sulla protezione dei dati e del diritto civile/contrattuale (in particolare credito al consumo, leasing e carte di credito).
Ha maturato una pluriennale esperienza nell’analisi legale di nuovi prodotti, sistemi e tecnologie sul mercato finanziario e fornisce consulenza per progetti innovativi in merito a digitalizzazione, sistemi di pagamento, FinTech, blockchain/DLT, intelligenza artificiale o protezione dei dati. Assiste i clienti in indagini interne e normative, in questioni normative complesse e in questioni di compliance o li rappresenta in procedimenti di autorizzazione e di esecuzione.
Unisce la competenza giuridica all’esperienza imprenditoriale, acquisita e ulteriormente sviluppata nel servizio legale di un gruppo e come membro del consiglio di amministrazione di una banca svizzera, nonché come membro della direzione di Swiss FinTech Innovations (SFTI) e direttrice dell’Associazione svizzera delle società di leasing (ASSL). Fornisce consulenza a direzioni e Consigli di Amministrazione su questioni giuridiche e di reputazione nei loro campi di attività.
Cornelia Stengel apporta la sua esperienza pratica alla dottrina in qualità di professoressa onoraria presso l'HSLU e come docente presso diverse scuole universitarie. Inoltre è attiva nei suoi ambiti di competenza, ad esempio come membra di gruppi di lavoro di economiesuisse, della Swiss Blockchain Federation e come ospite permanente della commissione specialistica digitalizzazione dell’Associazione Svizzera dei Banchieri. Ha supportato l’Amministrazione federale in relazione a diversi progetti legislativi, come la proposta di legge DLT, la regolamentazione dell'“intelligenza artificiale” e la nuova struttura legale per i sistemi di pagamento e i servizi di pagamento.
Downloads
Lingue
- Tedesco
- Inglese
Expertise
Aree di attività
Settori
Esperienza
News
Ulteriori contributi
Conferenze
Rankings & Awards
Contatto
Zurigo
Rämistrasse 5
Case postale
CH-8024 Zurich
Tél. +41 58 200 39 00
Fax +41 58 200 39 11
Contatto
Prof. Dr. Cornelia Stengel
Tel. +41 58 200 39 00
Fax +41 58 200 39 11
cornelia.stengel@kellerhals-carrard.ch