Life Sciences, sanità, settore farmaceutico e biotecnologie
I settori Life Sciences e Healthcare sono unici: frenetici, innovativi, dirompenti e inseriti in un contesto altamente regolamentato. Grazie al nostro approccio olistico e alla profonda conoscenza del settore, comprendiamo queste complessità e le sfide uniche che i nostri clienti devono affrontare.
Scoprite il nostro Life Sciences Practice Group: navighiamo insieme nel panorama legale, in modo che possiate concentrarvi su ciò che sapete fare meglio: promuovere soluzioni per le scienze della vita e l'assistenza sanitaria.
Competenze
I settori Healthcare e Life sciences sono ambiti tanto affascinanti quanto complessi: si occupano dei bisogni più immediati e urgenti delle persone operando allo stesso tempo con orizzonti di sviluppo e investimento di dieci o più anni. Pur guidati dalla ricerca e dalla tecnologia più avanzate e audaci, si muovono all’interno di un ristretto spazio normativo, condizionato da questioni di salute pubblica e severi requisiti di efficacia e sicurezza. Nonostante la loro universalità, i settori Healthcare e Life sciences sono governati da una pletora di regolamenti nazionali spesso eterogenei.
Tra i più solidi in Svizzera, il nostro dipartimento Life Sciences, Healthcare, Pharma & Biotechnology è altamente specializzato, innovativo, interdisciplinare e in continua espansione. Forniamo consulenza a realtà di ogni dimensione, dalle start-up alle grandi multinazionali, comprese aziende farmaceutiche, biotech e medtech, ospedali, laboratori, produttori, fornitori e distributori, in merito a questioni di grande rilevanza e complessità, sia in Svizzera sia all’estero. Siamo radicati nel territorio locale, collegati a livello regionale e ampiamente diffusi sul piano internazionale grazie a partnership strategiche con studi legali di prim’ordine in Europa, nelle Americhe e in APAC.
Ad esempio, durante la pandemia di COVID-19, abbiamo fornito consulenza a Moderna sugli aspetti legali e normativi relativi alla realizzazione della sua catena di fornitura internazionale e ai preparativi per il lancio del suo vaccino in Svizzera; lo stesso abbiamo fatto con Gilead per quanto riguarda le questioni normative e di rimborso relative a Remdesivir, indicato per la cura della COVID-19.
Siamo orientati al business. Il nostro team fornisce consulenza in merito a tutte le questioni relative ai settori Healthcare e Life sciences, tra cui:
- Consulenza a livello normativo e compliance sanitaria
- Rappresentanze davanti ad autorità, nell’ambito di indagini, contenziosi e arbitrati
- M&A, Startup Desk, finanziamento (venture capital, private equity), cooperazione (JV), IPO e transazioni nei mercati dei capitali
- Ricerca e Sviluppo
- Contratti (fornitura e distribuzione, co-sviluppo, licenze, produzione)
- Prezzi e rimborsi
- Digitalizzazione e e-health (information governance, protezione dei dati, business digitale/online)
- Proprietà intellettuale (strategia IP, licenze, sviluppo, produzione)
- Controllo fusioni e antitrust (differenziazione dei prezzi, distribuzione, immissione di farmaci generici)
- Cooperazione e collaborazioni ospedaliere
Contatti
Zurigo
Arnault EckertDr. Daniel AlderDr. Karim MaizarDr. Vera ValloneGaspare LodererInes PöschelLara Burkhalter
Berna
Dr. Beat BrechbühlDr. Bernhard BergerDr. Christoph P. ZimmerliDr. Claudio HelmleDr. Daniel EmchDr. Patric BrandDr. Patrick MettlerDr. Thomas BählerDr. Thomas EichenbergerDr. Urs MartiJörg von Manger-KoenigKathy XuLucas Vincens Nold
Basilea
Dr. Eliane HaasDr. Nicolas MosimannDr. Olivier MosimannEstelle Keller LeuthardtSusanna Baumgartner MorinThomas Hentz