Sicurezza IT e crimini informatici
Negli ultimi anni, la minaccia di attacchi informatici ai danni di aziende e catene di approvvigionamento si è aggravata notevolmente. Un buon livello di sicurezza e resilienza IT richiede programmi di cybersecurity proattivi che si adattino a condizioni in rapida evoluzione e, in particolare, che soddisfino i requisiti aziendali in materia di protezione dei dati, organizzazione, lavoro e regolamentazione (Cybersecurity by Design). In termini reattivi, si tratta di affrontare in modo appropriato gli attacchi informatici in corso – dalle indagini in fatto di cybersecurity sulla gestione delle crisi e della continuità operativa fino alla risoluzione dei problemi a seguito di un incidente – come pure le relative responsabilità dell’azienda e delle persone coinvolte.
Competenze
Il nostro team di avvocati specializzati nei diversi ambiti di attività fornisce consulenza in tutte le questioni legate alla sicurezza IT e ai crimini informatici, avvalendosi all’occorrenza di una rete di comprovati consulenti tecnici e partner internazionali. Il nostro approccio alla consulenza è olistico, i nostri tempi di risposta sono brevi e le nostre soluzioni beneficiano dell’esperienza pluriennale interna di molti membri del team.
Esperienze
Fra le nostre esperienze rientrano l’analisi di rischi informatici, lo sviluppo di piani di risposta agli incidenti, iniziative di formazione in fatto di cybersecurity e la gestione di crisi per piccole e grandi imprese, in particolare, nei settori finanziario, assicurativo, Healthcare e Life Sciences, IMT, beni strumentali e logistica.