Clelia Bieler

Collaboratrice Fondazione bilding

Con la sua mente analitica, il pensiero interconnesso, il grande cuore e il senso dell'umorismo, questa nativa dell'Engadina fa in modo che non si esaurisca la riserva di giovani ingegneri.

Chi sono

Da maggio 2025 Clelia Bieler lavora per la Fondazione bilding nel settore della comunicazione e come responsabile di diversi progetti.

Vanta una vasta rete di contatti nel campo della formazione MINT e da oltre 15 anni si impegna a suscitare l'interesse di bambini e giovani per la tecnologia, l'informatica e le scienze naturali, con particolare attenzione alle ragazze e alle giovani donne.

Oltre al suo lavoro presso la Fondazione bilding, è attiva come libera professionista con il nome di Frau MINT. In questa veste fornisce consulenza e supporto ad aziende, scuole e genitori su temi quali «Reclutamento più ampio di studenti», «Integrazione delle discipline MINT nell'insegnamento» o «Offerte MINT extrascolastiche nella mia regione». In qualità di esperta in comunicazione, scienze sociali e umanistiche con molti anni di esperienza e diverse posizioni nel campo della promozione delle nuove leve MINT, si sente a proprio agio nel mondo dell'ingegneria ed è abituata a coinvolgere i gruppi di interesse più diversi e a comunicare questioni complesse in modo adeguato al gruppo target. Cresciuta a Samedan (Engadina), è inoltre esperta nel dare il meglio di sé anche in tempi difficili (inverni con temperature fino a -30 gradi Celsius) e nel non perdere il senso dell'umorismo anche in caso di eventi imprevisti (neve a luglio).


Downloads

Lingue

  • Tedesco
  • Inglese
  • Francese
  • Italiano

Esperienza

Board of Directors
Carriera
Associazioni
Formazione
Altre attività

Comitato direttivo dell'associazione miaEngiadina

- Dal 2017: titolare e amministratrice delegata di Frau MINT

- 2013 – 2016: Responsabile della promozione delle nuove leve e della diversità presso l'Università di Scienze Applicate e Tecnologia del Nord-Ovest della Svizzera FHNW

- 2011 – 2013: Responsabile dei progetti scientifici e della promozione delle nuove leve presso l'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW

- 2008 – 2010: Responsabile di progetto / vicedirettrice della Fondazione Svizzera per la ricerca giovanile

BPW Club Berna

  • Studium der Anglistik, Medienwissenschaften und Soziologie an der Universität Bern (Abschluss lic.phil.hist. / Master of Arts)
  • Weiterbildung in Event-Management (CAS Hochschule Luzern HSLU und ZHAW School of Management and Law) und agiler Führung (SGO Business School)

- Partner di progetto presso eduxept AG, competenza in rete nel settore dell'istruzione

- Consigliere di SWONET GIRL

- Membro del gruppo di accompagnamento di Profolio.ch, il primo strumento digitale per l'orientamento professionale in Svizzera

- Membro del gruppo di esperti del progetto “It's MINT” del centro di competenza JUMPPS

Contatto

Berna

Effingerstrasse 1
Postfach
CH-3001 Bern


Tel. +41 58 200 35 00
Fax +41 58 200 35 11
info@kellerhals-carrard.ch